In Italia, la produzione di energia elettrica proviene sia da fonti fossili (gas, carbone) che da fonti rinnovabili (fotovoltaico, eolico). Negli anni sono stati fatti tanti sforzi per produrre energia con le fonti rinnovabili. Minor inquinamento e risorse praticamente illimitate.
Fonti Fossili
Nel 2023 la produzione di energia da fonti fossili ha registrato una riduzione. È calato l’uso del carbone, addirittura del 77,3% nel primo semestre del 2024 rispetto allo stesso periodo del 2023. Le fonti fossili, tra cui gas naturale e carbone, rappresentano ancora una parte importante della produzione energetica in Italia, ma la loro quota è in diminuzione a favore delle rinnovabili.
Fonti Rinnovabili
Nel 2023, le fonti rinnovabili hanno fornito il 37,1% dei consumi energetici necessari in Italia. Si tratta di una quota prodotta da diverse fonti di energie rinnovabili: idroelettrico, eolico, fotovoltaico, biomasse e geotermico. La capacità di produrre da fonti rinnovabile sta aumentando significativamente, con il fotovoltaico e l’eolico che in modo particolare hanno visto una crescita notevole.
E noi cosa possiamo fare per ridurre i consumi?
1. Utilizzare elettrodomestici efficienti
Gli elettrodomestici efficienti sono progettati per ridurre i consumi dell’energia elettrica. Quelli che sono in grado di contribuire in maniera determinante al risparmio dei consumi hanno un’etichetta che reca il simbolo A+++. Diamo dunque uno sguardo all’etichetta prima di acquistare.
2. Spegnere gli apparecchi in standby
Avete presente la famosa lucina rossa che tutti noi abbiamo in casa su molti dispositivi? Si tratta di una modalità definita standby. Indica cioè che il dispositivo non è funzionante ma rimane pronto per essere riutilizzato. Come se fosse in attesa. Spegnere completamente i dispositivi aiuta a prevenire uno spreco di energia elettrica davvero importante durante l’anno.
3. Illuminiamo a LED
Importantissimo sostituire le lampadine tradizionali con le nuove lampadine a LED. Il consumo dell’energia elettrica il più delle volte è maggiore proprio quando si parla di illuminare i nostri ambienti. Sostituire le vecchie lampade con le nuove a LED può ridurre il consumo di energia fino all’80%. Inoltre le nuove lampadine a LED durano anche molto di più rispetto alle lampadine tradizionali. Provate.
4. Lavatrice e lavastoviglie: meglio se piene
Mettere in funzione la lavatrice o la lavastoviglie solo quando sono completamente cariche riduce il numero di cicli di lavaggio ed il consumo di energia. Utile ridurre dalle impostazioni la temperatura aiuta a risparmiare energia. Ed occhio sempre all’etichetta, meglio se A+++.
5. Installare pannelli solari
È vero, qui entriamo in un consiglio non realizzabile così semplicemente ma la possiblità di installare pannelli solari sul tetto di casa può davvero fare la grande differenza nei consumi di energia. Provate a pensare alla possibilità di consumare tutta l’energia che si vuole senza preoccuparsi della bolletta. Ecco, non sarà necessario aggiungere altro.