BASKETTIAMO
Il progetto di basket per bambini, ragazzi
e ragazze con disabilità psico-fisiche.
BASKETTIAMO è un progetto che nasce dalla convinzione lo sport abbia una potente valenza educativa e favorisce la socialità. Siamo convinti che sia un valore assoluto e con BasketTiAmo vogliamo portare il basket a contatto con bambini e ragazzi con disabilità psico-fisiche.
Ecco alcuni degli aspetti più importanti di questa attività:
- Lo stimolo della percezione corporea e l’acquisizione di competenze autoregolative.
- Aumentare la socialità e le relazioni grazie al gioco.
- Migliorare autostima e fiducia lavorando in gruppo.
- Sviluppare schemi motori.
- Rispettare le regole ed i compagni.
Come, quando e dove
I progetti BasketTiAmo saranno avviati con il supporto delle associazioni del territorio che ne faranno richiesta compilando il modulo.
L’attività sarà organizzata valutando con i responsabili delle associazioni le migliori condizioni di partecipazione, coinvolgendo gli assistenti della stessa associazione, affinché siano garantite le condizioni ottimali di partecipazione dei bambini e dei ragazzi.
I corsi saranno realizzati all’interno del PalaPadua, sede della Virtus Ragusa o presso strutture indicate dalla società, adeguate alle necessità.
Sei un’associazione che si occupa di Disabilità?
Compila il form e chiedici informazioni o dacci le tue idee sul progetto BasketTiamo.
FAQ
Consulta le nostre F.A.Q. e trova la risposta che stavi cercando.
Per avere altre informazioni scrivi a Donkey, la mascotte della Virtus Ragusa, in chat.
1. I Corsi saranno realizzati insieme ad altre associazioni?
La partecipazione ai corsi dovrà essere fatta assicurando il benessere e la sicurezza dei bambini e dei ragazzi. Per questo sarà valutata caso per caso e con il supporto dei responsabili delle associazioni la possibilità di organizzare attività con gruppi più o meno grandi. Di fatto garantiremo la massima collaborazione!
2. Il progetto BasketTiAmo prevede la possibilità di ospitare i ragazzi alle partite ufficiali?
Si, Virtus Ragusa predisporrà in accordo con le associazioni, giornate specifiche per assicurare la presenza dei bambini e dei ragazzi agli incontri casalinghi della squadra nella massima sicurezza e comfort.
3. È possibile fornire idee e suggerimenti rispetto al progetto?
Certamente. Siamo consapevoli di quanto il supporto delle associazioni possa essere prezioso per rendere l’attività BasketTiAmo più inclusiva e utile rispetto ai nostri giovani atleti speciali. Una volta entrati in contatto con il team di BasketTiAmo si potranno fornire suggerimenti. In alternativa è già possibile contribuire dal form.